Nino. 18 Giorni – di Toni D’Angelo

Un Film documentario su Nino D’Angelo

Orgoglioso di annunciare l’uscita al cinema di Nino. 18 Giorni

un racconto che nasce dal bisogno di tornare a casa, di guardare il tempo passato e capire come la distanza possa trasformarsi in consapevolezza.
Nino. 18 Giorni è un film sulla memoria, sull’amore e sull’identit, ma soprattutto su quel legame invisibile che tiene insieme padri e figli, anche quando la vita li mette su strade diverse.

Girato tra Napoli, Roma e i luoghi dell’infanzia, il film segue Nino D’Angelo, mio padre, nella preparazione di un grande concerto che segna il suo ritorno sulle scene.
Attraverso il suo sguardo, e quello mio dietro la macchina da presa, l’arte diventa dialogo, e il tempo… un mezzo per ritrovarsi.

Nota del regista

“Con Nino. 18 Giorni ho voluto raccontare mio padre, e in quel racconto ho finito per ritrovare anche una parte di me, nei suoi occhi, nelle sue canzoni, in quel legame che con il tempo può cambiare forma ma non sostanza.

Sono partito da un’idea semplice: filmare la vita mentre accade.
Tra un palco, una prova, una chiacchiera in famiglia. È così che il racconto è diventato qualcosa di più grande, una riflessione sul tempo, sulla memoria e sull’amore, quello vero, che mai allontana… unisce.

Girare questo film è stato come tornare alle radici, alla verità delle cose.
E oggi, sapere che Nino. 18 Giorni arriva finalmente al cinema, è come chiudere un cerchio iniziato tanti anni fa.”

Info

  • Durata: 90’
  • Lingua: Italiano
  • Paese: Italia
  • Regia: Toni D’Angelo
  • Con: Nino D’Angelo, Toni D’Angelo


Distribuzione

Distribuito da Nexo Studios, in uscita dal 20 novembre 2025 al cinema.


Trailer

Collegamenti